Quadriplegia e quadriparesi dopo le procedure aortiche endovascolari: Una complicazione catastrofica e sottovalutata?

Quadriplegia e quadriparesi dopo le procedure aortiche endovascolari: Una complicazione catastrofica e sottovalutata?

Kahlberg, A., Tenorio, E.R., Grandi, A., Oderich, G.S., Verzini, F., Cieri, E., Baccani, L., Melissano, G., Chiesa, R.,

Journal of Cardiovascular Surgery 2020

In questo studio vengono presentati tre casi di ischemia del midollo spinale (SCI) che coinvolgenti il livello cervico-dorsale e determinanti tetraplegia e quadriparesi, in seguito a riparazione endovascolare dell’aneurisma dell’aorta toracoaddominale (TAAA).
Una donna di 79 anni con un TAAA di III tipo è stata programmata per una riparazione endovascolare aortica a più fasi fenestrata/ramificata. Subito dopo il primo stadio, consistente nell’impianto di uno stent-graft toracico prossimale standard, ha sviluppato una tetraplegia che non si è risolta nonostante tutte le azioni terapeutiche, ed è quindi morta il giorno 32 postoperatorio. Un uomo di 72 anni con un TAAA di IV tipo è stato sottoposto a riparazione endovascolare, utilizzando uno stent-graft aortico fenestrato personalizzato. Cinque ore dopo la procedura, ha sviluppato una quadriparesi asimmetrica, che si è progressivamente risolta dopo il drenaggio del liquido spinale e l’aumento della pressione arteriosa, anche se i segni di SCI erano documentati alla risonanza magnetica (MRI).
Un uomo di 79 anni, ricoverato per una TAAA di tipo II in rapido aumento, è stato sottoposto a una riparazione endovascolare in una fase, utilizzando uno stent-graft aortico ramificato personalizzato. Appena completata la procedura, il paziente ha presentato paralisi degli arti inferiori e paresi degli arti superiori. Anche se nessun segno di SCI è stato documentato a MRI, il paziente non ha recuperato ed è morto quindi tre mesi dopo la procedura. Anche se raro, la SCI cervico-dorsale può svilupparsi durante la riparazione aortica endovascolare TAAA. Questo evento possibilmente catastrofico dovrebbe essere valutato nel processo decisionale della riparazione TAAA e considerato per consentire un pronto riconoscimento e trattamento.

10.23736/S0021-9509.20.11360-0