Trattamento endovascolare di 40 aneurismi e pseudoaneurismi di un’arteria viscerale con Stent-Graft Viabahn: aspetti tecnici, esito clinico e pervietà a medio termine

Trattamento endovascolare di 40 aneurismi e pseudoaneurismi di un’arteria viscerale con Stent-Graft Viabahn: aspetti tecnici, esito clinico e pervietà a medio termine

Venturini, M., Marra, P., Colombo, M., Panzeri, M., Gusmini, S., Sallemi, C., Salvioni, M., Lanza, C., Agostini, G., Balzano, G., Tshomba, Y., Melissano, G., Falconi, M., Chiesa, R., de Cobelli, F., Del Maschio, A.

CardioVascular and Interventional Radiology 2017

INTRODUZIONE/OBIETTIVI

La riparazione endovascolare degli aneurismi dell’arteria viscerale (VAA) e pseudoaneurismi (VAPA) con innesto di stent-graft può consentire contemporaneamente l’esclusione dell’aneurisma e la conservazione dei vasi, riducendo al minimo il rischio di complicanze ischemiche. L’obiettivo è quello di riportare un’esperienza monocentrica sullo stenting di aneurismi viscerali, concentrandosi su aspetti tecnici, risultati clinici e pervietà a medio termine.

MATERIALI E METODI

I pazienti affetti da VAA-VAPA e sottoposti a trattamento endovascolare sono stati esaminati retrospettivamente e sono stati analizzati i casi in cui è stato utilizzato uno stent periferico Viabahn auto-espandibile (2003-2017). Sono stati analizzati il tipo di aneurisma, il numero di pazienti, la decisione clinica, i dati procedurali, le complicanze peri-procedurali, il successo tecnico, il successo clinico a 30 giorni, la mortalità a 30 giorni e il periodo di follow-up (esclusione da aneurisma, pervietà dello stent-graft, complicanze ischemiche).

RISULTATI

L’intervento è stato eseguito in 40 pazienti (24 VAPA/16 VAA) e in 44 procedure (25 in emergenza, 19 in trattamenti elettivi), tramite accesso trans-femorale in 37 casi (trans-ascellare in 7 casi). È stata registrata una complicanza peri-procedurale (una dissezione dell’arteria splenica convertita con successo in embolizzazione transcatetere). I tassi complessivi di successo tecnico e clinico sono stati, rispettivamente, del 96 e dell’84%, con un ottimo risultato nei trattamenti elettivi (entrambi al 100%). Complessivamente la mortalità a 30 giorni è stata del 12,5% (shock settico dopo chirurgia pancreatica). La trombosi dello stent si è verificata in 2 pazienti entro 3 mesi, con esclusione dell’aneurisma e senza complicazioni ischemiche. La pervietà dello stent e l’esclusione dell’aneurisma sono state confermate rispettivamente a 6, 12 e 36 mesi in 18, 12 e 7 pazienti.

CONCLUSIONI

L’intervento di esclusione endovascolare con stent-graft di VAA e VAPA si è dimostrato sicuro ed efficace, in particolare nei trattamenti elettivi. Lo stent-graft Viabahn, flessibile e privo di memoria di forma, è adatto per la riparazione endovascolare di arterie tortuose come le arterie viscerali.

10.1007/s00270-017-1844-5