Risultati quinquennali di trattamento endovascolare dell’aorta toracica con endoprotesi Zenith TX2


Risultati quinquennali di trattamento endovascolare dell’aorta toracica con endoprotesi Zenith TX2

Matsumura, J.S., Melissano, G., Cambria, R.P., Dake, M.D., Mehta, S., Svensson, L.G., Moore, R.D.

Journal of Vascular Surgery

SCOPO

Questo studio ha valutato, in 42 centri internazionali, il confronto tra trattamento endovascolare dell’aorta toracica (TEVAR) e la correzione chirurgica degli aneurismi dell’aorta toracica discendente e delle ulcere di grandi dimensioni. Mentre diversi studi dimostrano iniziali vantaggi di sicurezza ed utilità mediante la tecnica TEVAR, il follow-up a lungo termine è altrettanto importante a causa delle complicanze che si possono sviluppare nel tempo dopo TEVAR.

METODI

Questo studio prospettico e non randomizzato ha coinvolto 160 pazienti trattati mediante TEVAR attraverso l’endoprotesi Cook Zenith TX2 e 70 pazienti con trattamento chirurgico tradizionale.

RISULTATI

Sebbene il follow-up sia stato limitato, il tasso di mortalità a 5 anni è stato simile con circa il 37% per entrambi i gruppi. Il tasso di mortalità legato all’aneurisma era del 5,9% con TEVAR rispetto al 12% con trattamento chirurgico open (P =.11). Non sono state evidenziate rotture di aneurisma in entrambi i gruppi o conversioni chirurgiche nel gruppo TEVAR. La morbilità grave si è verificata ad un tasso significativamente inferiore nel TEVAR (21%) rispetto alla correzione chirurgica open (39%; P .001). La crescita dell’aneurisma è stata osservata da un servizio centralizzato di diagnostica nel 5,9% dei pazienti e di endoleak nel 5,7% dei pazienti. I tassi di intervento secondario erano simili tra i pazienti TEVAR (8%) e quelli di correzione chirurgica open (12%; P =.49).

CONCLUSIONI

I risultati quinquennali indicano una mortalità simile per entrambe le opzioni di trattamento e una mortalità correlata all’aneurisma con TEVAR rispetto alla correzione open sostanzialmente uguale. C’è stata una progressiva riduzione di gravi complicanze con l’impiego della tecnica TEVAR. I reinterventi si sono verificati con tassi di frequenza simile. Il TEVAR con endoprotesi TX2 è un’alternativa sicura ed efficace in alternativa al trattamento chirurgico per gli aneurismi dell’aorta toracica discendente e le ulcere di grandi dimenzioni.

10.1016/j.jvs.2014.01.043