Predire la necessità di grandi volumi di trasfusioni di sangue intraoperatorie durante il trattamento dell’aneurisma dell’aorta toracoaddominale

Predire la necessità di grandi volumi di trasfusioni di sangue intraoperatorie durante il trattamento dell'aneurisma dell’aorta toracoaddominale

Pieri, M., Nardelli, P., De Luca, M., Landoni, G., Frassoni, S., Melissano, G., Zangrillo, A., Chiesa, R., Monaco, F.

European Journal of Vascular and Endovascular Surgery 2017

INTRODUZIONE/OBIETTIVI

La riparazione dell’aneurisma dell’aorta toracoaddominale (TAAA) è una procedura complessa eseguita in pazienti ad alto rischio cardiovascolare. Viene spesso registrato un sanguinamento intraoperatorio ad alto volume e la quantità di trasfusione ematica intraoperatoria è associata a morbilità e mortalità. Lo scopo dello studio è quello di identificare i fattori predittivi preoperatori per le trasfusioni di sangue intraoperatorie di grande volume (LVBT) per stratificare i pazienti.

MATERIALI E METODI

Il presente studio include un’analisi retrospettiva dei dati raccolti prospetticamente di tutti i pazienti sottoposti a chirurgia aperta per TAAA presso l’Istituto Scientifico San Raffaele da gennaio 2009 a dicembre 2015. Le trasfusioni intraoperatorie di globuli rossi (RBC) sono state somministrate per mantenere un ematocrito di almeno il 30%. Un LVBT è stato definito come una trasfusione di almeno 4 unità RBC, corrispondenti a 1000 ml.

RISULTATI

La popolazione dello studio comprendeva 428 pazienti: 260 (61%) hanno ricevuto meno di 4 unità RBC e 168 (39%) sono stati trasfusi con almeno 4 unità RBC. Nei pazienti sottoposti a LVBT, è stata osservata una mortalità più elevata dopo l’intervento chirurgico (p=.003), un ricovero più lungo in unità di terapia intensiva (p =.004) e una ventilazione meccanica più lunga rispetto ai pazienti meno trasfusi (p=.0002). Ai pazienti che hanno ricevuto meno unità è stata somministrata una dose più elevata di eparina durante l’operazione chirurgica rispetto ai pazienti del gruppo LVBT: 3400±1100 vs 2900±1300 IU (unità internazionale). L’insufficienza renale cronica preoperatoria (OR 1.8), il valore dell’emoglobina preoperatoria (OR 0.8) e la necessità di un intervento chirurgico urgente o emergente (OR 3.15) sono stati considerati fattori predittivi indipendenti di LVBT all’analisi multivariata.

CONCLUSIONI

L’identificazione dei pazienti a rischio di LVBT intraoperatorio durante l’intervento chirurgico di TAAA è fondamentale in quanto questi pazienti presentano un risultato peggiore. Tuttavia, solo pochi fattori predittivi indipendenti sono disponibili per la pratica clinica.

10.1016/j.ejvs.2016.12.016