Insegnamenti appresi sul trattamento endovascolare delle patologie dell’aorta toracica

Insegnamenti appresi sul trattamento endovascolare delle patologie dell'aorta toracica

Civilini, E., Melissano, G., Chiesa, R.

Acta Chirurgica Belgica

OBIETTIVO

La riparazione endovascolare è considerata una modalità di trattamento molto importante nella gestione delle malattie dell’aorta toracica, a causa della sua ridotta invasività, soprattutto nei pazienti a maggiore rischio per la chirurgia open. Lo scopo di questo studio è quello di analizzare gli insegnamenti appresi nella nostra esperienza di posizionamento di endoprotesi a livello dell’aorta toracica.

MATERIALI E METODI

Da giugno 1999 a gennaio 2006, 145 pazienti selezionati (121 uomini e 24 donne con un’età media di 70 ± 9 anni) con malattia dell’aorta toracica hanno ricevuto un trattamento endovascolare con uno dei quattro diversi stent disponibili in commercio (Cook, Gore, Endomed, Medtronic). Le indicazioni per il trattamento includevano la malattia dell’aorta toracica discendente in 92 casi, dell’arco aortico in 43 casi e dell’aorta toracoaddominale in 10 casi. In 48 pazienti è stato necessario un approccio ibrido chirurgico ed endovascolare.

RISULTATI

Il successo tecnico primario è stato raggiunto in 137/145 (94,5%) casi. Un paziente è morto intra-operatoriamente e sette pazienti hanno avuto un endoleak di tipo “I a”. Le complicanze intraospedaliere hanno incluso l’ictus perioperatorio in tre pazienti, l’insufficienza renale acuta in due pazienti e l’insufficienza respiratoria acuta in uno. Il successo clinico iniziale è stato ottenuto in 128/145 pazienti (88,3%) con un tasso di mortalità di 9/145 (6,2%). A 38 ± 16 mesi, il successo clinico a medio termine è stato ottenuto nell’89,5% dei pazienti seguiti. Due pazienti sono morti per rottura dell’aneurisma. Un endoleak di tipo I è stato trattato con successo con una procedura endovascolare di salvataggio, quattro casi di endoleak di tipo I si sono risolti completamente senza bisogno di ulteriori interventi, nessun endoleak di nuova insorgenza è stato diagnosticato. Un paziente è stato sottoposto con successo a conversione chirurgica open. In un paziente è stata osservata un’espansione dell’aneurisma.

CONCLUSIONI

La chirurgia endovascolare sta cambiando la gestione della malattia aortica complessa. La sinergia tra procedure endovascolari e chirurgiche può fornire una soluzione per molti problemi clinici impegnativi.

10.1080/00015458.2006.11679900