Fattibilità anatomica di una nuova endoprotesi off-the-shelf con inner branch (E-nside) per il trattamento endovascolare di aneurismi toraco-addominali

Fattibilità anatomica di una nuova endoprotesi off-the-shelf con inner branch (E-nside) per il trattamento endovascolare di aneurismi toraco-addominali

Bilman, V., Cambiaghi, T., Grandi, A., Carta, N., Melissano, G., Chiesa, R., Bertoglio, L.,

European Journal of Cardio-thoracic Surgery 2020

OBIETTIVI

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la proporzione di aneurismi dell’aorta toraco-addominale (TAAA) che potrebbero teoricamente essere trattati con l’endoprotesi JOTECVR E-nsideVR Thoracoabdominal Branch Endoprosthesis off-the-shelf multibranched.

METODI

Sono state esaminate le scansioni tomografiche computerizzate preoperatorie di pazienti con TAAA aterosclerotica trattati tra il 2007 e il 2019, e la fattibilità anatomica dell’innesto E-nside è stata verificata da uno studio retrospettivo (clinicaltrials.gov: NCT03959670) basato sulle istruzioni d’uso del produttore. I fattori anatomici che determinano la fattibilità complessiva sono stati suddivisi in fattibilità dell’accesso vascolare (AC), fattibilità dell’aorta (AO) e fattibilità dei vasi viscerali (VV).

RISULTATI

Sono stati analizzati duecentosessantotto pazienti con aneurismi toraco-addominali: la fattibilità complessiva del trattamento è stata del 43%. La fattibilità AC era del 78%, la fattibilità AO del 60% e la fattibilità VV del 79%. Un diametro iliaco <8,5 mm ha escluso il 21% dei pazienti. La fattibilità aortica era limitata dal diametro aortico sottorenale (16%) e dalle dimensioni del lume aortico a livello dei vasi viscerali (14%). La fattibilità dei vasi viscerali era principalmente limitata dal numero inadeguato (8%) o dal diametro (12%) dei vasi bersaglio. Altezza e orientamento dei vasi bersaglio erano adeguati nel 97% dei casi. La fattibilità complessiva è stata influenzata negativamente dal sesso femminile (Odds ratio: 3,89; intervallo di confidenza al 95% 2,03-7,44; P <0,001): i fattori limitanti in questo sottogruppo sono stati il diametro iliaco, il diametro aortico sottorenale e il diametro dei vasi viscerali.

CONCLUSIONI

L’innesto stent E-nside off-the-shelf può essere teoricamente impiegato in quasi la metà dei casi di una coorte di pazienti con TAAA. Il miglioramento del profilo del dispositivo e la creazione di una componente sottorenale dedicata sono garantiti per aumentare la fattibilità complessiva. Il sesso femminile influenza significativamente la fattibilità complessiva.

10.1093/ejcts/ezaa276