Fattibilità anatomica dell’endoprotesi GORE EXCLUDER per il ramo toracoaddominale (TAMBE), endoprotesi multiramificata standard per il trattamento degli aneurismi dell’aorta pararenale e toracoaddominale

Fattibilità anatomica dell'endoprotesi GORE EXCLUDER per il ramo toracoaddominale (TAMBE), endoprotesi multiramificata standard per il trattamento degli aneurismi dell'aorta pararenale e toracoaddominale

Cambiaghi, T., Grandi, A., Bilman, V., Melissano, G., Chiesa, R., Bertoglio, L.

Journal of Vascular Surgery 2021

OBBIETTIVO

L’obiettivo di questo studio è stato valutare la proporzione di aneurismi aortici pararenali e aneurismi aortici toracoaddominali (TAAAs) che potrebbero teoricamente essere trattati con l’endoprotesi ramificata toracoaddominale off-the-shelf GORE EXCLUDER Thoracoabdominal Branch (TAMBE; W. L. Gore & Associates, Flagstaff, Ariz).

METODI

Sono state esaminate le scansioni tomografiche computerizzate preoperatorie di pazienti con aneurismi dell’aorta pararenale e TAAA trattati in un singolo centro tra il 2007 e il 2017. Questa coorte includeva sia riparazioni aperte che endovascolari eseguite in interventi elettivi o urgenti/emergenti. Questi studi sono stati inclusi in uno studio retrospettivo di fattibilità per verificare la fattibilità anatomica dell’innesto TAMBE (con quattro branch anterogradi) impiegato secondo le istruzioni d’uso del produttore durante lo studio pivotal statunitense. La coorte di pazienti è stata divisa in due gruppi: aneurisma toracoaddominale esteso (E-TAA) – estensione I, II e III TAAA; e aneurisma pararenale e toracoaddominale limitato (L-TAA) – aneurisma aortico pararenale e estensione IV TAAA. I fattori anatomici che determinano la fattibilità teorica complessiva sono stati ulteriormente suddivisi in tre gruppi: fattibilità dell’accesso vascolare, fattibilità dell’anatomia dell’aorta e fattibilità del vaso viscerale.

RISULTATI

Sono state analizzate le scansioni di tomografia computerizzata di 227 pazienti con aneurismi degenerativi, 166 con E-TAA e 61 con L-TAA. Nel gruppo L-TAA, il 49% dei casi avrebbe potuto essere trattato con la sola endoprotesi TAMBE; la fattibilità dell’accesso era dell’85%, la fattibilità aortica del 74% e quella dei vasi viscerali del 72%. Nel gruppo E-TAA, solo il 23% dei casi avrebbe potuto essere trattato con un TAMBE combinato con uno stent toracico prossimale GORE CTAG; la fattibilità dell’accesso era del 79%, la fattibilità aortica del 48% e la fattibilità del vaso viscerale del 63%. Il diverso tasso di fattibilità era legato a una differenza nella fattibilità aortica tra L-TAA ed E-TAA (74% vs 48%; P =.0008) a causa della mancanza di una componente toracica conica dedicata.

CONCLUSIONI

L’endograft multibranched TAMBE può teoricamente essere impiegato nella metà di una coorte di pazienti con L-TAA degenerativa. Lo sviluppo di una componente toracica affusolata dedicata è giustificato per aumentare la fattibilità dell’E-TAA, e sono necessari studi comparativi per indagare le differenze con altri stent disponibili sul mercato.

10.1016/j.jvs.2020.03.056