Trattamento endovascolare di aneurismi e pseudoaneurismi dell’arteria viscerale in 100 pazienti: stenting coperto vs embolizzazione transcatetere

Trattamento endovascolare di aneurismi e pseudoaneurismi dell’arteria viscerale in 100 pazienti: stenting coperto vs embolizzazione transcatetere

Venturini, M., Marra, P., Colombo, M., Alparone, M., Agostini, G., Bertoglio, L., Sallemi, C., Salvioni, M., Gusmini, S., Balzano, G., Castellano, R., Aldrighetti, L., Tshomba, Y., Falconi, M., Melissano, G., De Cobelli, F., Chiesa, R., Del Maschio, A.

Journal of Endovascular Therapy 2017

INTRODUZIONE/OBIETTIVI

L’obiettivo è riportare, retrospetticamente, una vasta esperienza monocentrica di trattamento di aneurismi dell’arteria viscerale (VAA) e pseudoaneurismi (VAPA) con stenting coperto (CS) come prima opzione terapeutica o l’embolizzazione transcatetere (TE).

MATERIALI E METODI

Cento pazienti (età media 59±14 anni; 58 uomini) sono stati sottoposti a procedure endovascolari, 59 elettive e 41 in emergenza per il trattamento di 51 VAA e 49 VAPA. Settanta pazienti sono stati sottoposti a TE e 30 a CS (27 Viabahn e 3 stent coronarici). TE e CS sono stati eseguiti contestualmente in 10 casi.

RISULTATI

Il successo tecnico è stato del 96% (97% CS, 96% TE) e il successo clinico a 30 giorni è stato dell’83% (87% CS, 81,4% TE). Si sono verificate quattro complicanze principali; la mortalità a 30 giorni è stata del 7%, principalmente a causa di shock settico a seguito di un intervento chirurgico al pancreas. Il follow-up a medio termine è stato di 20,8 mesi nella popolazione totale e di 32,8 mesi nel gruppo CS. Più di 6 mesi dopo lo stenting-coperto tutti gli aneurismi sono rimasti esclusi; l’88% con mantenuta pervietà. Dodici pazienti trattati con CS al follow up a 3 anni hanno mantenuto la pervietà dello stent.

CONCLUSIONI

Nel trattamento endovascolare degli aneurismi viscerali, lo stenting coperto è stato fattibile nel 30%. CS ha mostrato un’efficacia leggermente migliore rispetto al TE e una buona pervietà a medio termine. Lo stent coperto Viabahn sembra essere adatto per la riparazione endovascolare di tortuose arterie viscerali colpite da veri o falsi aneurismi.

10.1177/1526602817717715