Risultati deludenti con una nuova endoprotesi toracica disponibile in commercio

Risultati deludenti con una nuova endoprotesi toracica disponibile in commercio

Melissano, G., Tshomba, Y., Civilini, E., Chiesa, R.

Journal of Vascular Surgery 2004

INTRODUZIONE

Sono stati recentemente approvati per l’uso clinico dalle autorità europee nuovi dispositivi per il trattamento endovascolare delle patologie dell’aorta toracica, ottenendo il marchio Conformité Européenne (CE). In tutti i pazienti sottoposti a trattamento endovascolare di una malattia dell’aorta toracica nel 2002, abbiamo utilizzato un nuovo dispositivo marcato CE, l’endoprotesi Endofit. Il dispositivo è costituito da stent in nitinolo e trama in politetrafluoroetilene e ha un design e un sistema di rilascio semplici.

METODI

Durante il 2002, 11 pazienti (età media, 75 anni; range, 66-85 anni) sono stati sottoposti a trattamento di aneurisma aterosclerotico (n = 9), dissezione cronica di tipo B (n = 1) ed ematoma intramurale (n = 1). La malattia ha coinvolto l’aorta toracica discendente in 7 pazienti e l’arco aortico distale in 4 pazienti.

RISULTATI

In tutti i casi gli endograft Endofit sono stati impiantati con successo nella posizione prevista. Non è stata osservata nessuna paraplegia o paraparesi postoperatoria. Ci sono stati due decessi in ospedale: 1 paziente è morto in sala operatoria (l’autopsia ha mostrato la protesi piegataìa); e l’altro paziente è morto nell’unità di terapia intensiva in 30sima giornata postoperatoria, dopo un ictus intraoperatorio. Una conversione chirurgica è stata eseguita due settimane dopo una procedura, a causa del collasso totale dell’impianto dovuto alla rottura di tre stent. Altre complicanze correlate all’innesto includevano endoleak di tipo I (n = 2), endoleak di tipo II (n = 1) e apertura incompleta del dispositivo (n = 1).

CONCLUSIONI

Il trattamento endovascolare della malattia toracica con la protesi Endofit in questo piccolo gruppo eterogeneo di pazienti ha provocato diverse complicanze, che possono essere dovute sia al sistema di rilascio che alla protesi stessa. Al momento, altri endograft disponibili in commercio possono essere più sicuri per il trattamento endovascolare delle patologie dell’aorta toracica.

10.1016/S0741-5214(03)01034-6