Meccanismi di ischemia midollare sintomatica a seguito di TEVAR: informazioni ricavate dallo European Registry of Endovascular Aortic Repair Complications (EuREC)

Meccanismi di ischemia midollare sintomatica a seguito di TEVAR: informazioni ricavate dallo European Registry of Endovascular Aortic Repair Complications (EuREC)

Czerny, M., Eggebrecht, H., Sodeck, G., Verzini, F., Cao, P., Maritati, G., Riambau, V., Beyersdorf, F., Rylski, B., Funovics, M., Loewe, C., Schmidli, J., Tozzi, P., Weigang, E., Kuratani, T., Livi, U., Esposito, G., Trimarchi, S., Van Den Berg, J.C., Fu, W., Chiesa, R., Melissano, G., Bertoglio, L., Lonn, L., Schuster, I., Grimm, M.

Journal of Endovascular Therapy 2012

INTRODUZIONE/OBIETTIVI

Verificare l’ipotesi che la chiusura simultanea di almeno 2 territori vascolari indipendenti che afferenti al midollo spinale e/o che l’ipotensione prolungata possano essere associati a ischemia sintomatica del midollo spinale (SCI) dopo la riparazione aortica endovascolare toracica (TEVAR).

MATERIALI E METODI

È stato utilizzato un algoritmo di pattern matching per sviluppare un modello predittivo del rischio di SCI sintomatica utilizzando una coorte prospettica di 63 pazienti in un solo centro per testare il valore predittivo positivo (PPV) dell’ipotensione intraoperatoria prolungata e/o della chiusura simultanea di almeno 2 dei 4 territori vascolari afferenti al midollo spinale (arterie succlavia sinistra, intercostali, lombari e ipogastriche). Questo modello predittivo del rischio è stato poi applicato ai dati estratti dal multicentrico European Registry on Endovascular Aortic Repair Complications (EuREC). Tra il 2002 e il 2010, i 19 centri partecipanti a EuREC hanno riportato 38 (1,7%) casi di ischemia midollare sintomatica tra i 2235 pazienti del database.

RISULTATI

Nella coorte monocentrica, è stata osservata una diretta correlazione tra la comparsa di SCI sintomatica e sia l’ipotensione intraoperatoria prolungata (PPV 1,00, 95%CI da 0,22 a 1,00, p=0,04) che la chiusura simultanea di almeno 2 territori vascolari midollari indipendenti (PPV 0,67, 95% CI da 0,24 a 0,91, p=0,005). La chiusura profilattica di un singolo territorio vascolare non era associata a un aumento del rischio di ischemia midollare sintomatica (PPV 0,07, 95% CI da 0,01 a 0,16, p=0,56). La combinazione di ipotensione prolungata e chiusura simultanea di almeno 2 territori ha mostrato un’associazione causa-effetto più forte (PPV 0,75, 95%CI da 0,38 a 0,75, p<0,0001). Applicando il modello all’intera coorte dell’EuREC si è trovato un accordo quasi perfetto tra i fattori di rischio previsti e osservati (kappa 0,77, 95% CI da 0,65 a 0,90).

CONCLUSIONI

La sola copertura estesa, con uno stent-graft toracico, delle arterie intercostali non è associata a SCI sintomatica; tuttavia, la chiusura simultanea di almeno 2 territori vascolari che riforniscono il midollo spinale è determinante, soprattutto se associata all’ipotensione intraoperatoria prolungata. Dunque, questi risultati sottolineano ulteriormente la necessità di preservare l’arteria succlavia sinistra durante TEVAR.

10.1583/11-3578.1