Esperienza di un singolo centro con una nuova endoprotesi toracica disponibile in commercio

Esperienza di un singolo centro con una nuova endoprotesi toracica disponibile in commercio

Melissano, G., Civilini, E., de Moura, M.R.L., Calliari, F., Chiesa, R.

European Journal of Vascular and Endovascular Surgery

OBIETTIVO

Valutare le prestazioni intra-operatorie e il risultato clinico di una nuova endoprotesi disponibile in commercio per il trattamento delle malattie dell’aorta toracica.

METODI E PAZIENTI

Da gennaio 2003 a ottobre 2004, 45 pazienti consecutivi hanno ricevuto un trattamento endovascolare con il dispositivo Zenith TX1 per malattie dell’aorta toracica in un unico centro nel nord Italia. Le indicazioni comprendevano malattie dell’aorta toracica discendente in 26 casi, dell’arco aortico in 17 casi e dell’aorta toraco-addominale in due casi. Abbiamo trattato 38 aneurismi aterosclerotici, due rotture aortiche post-traumatiche, due ulcere penetranti, due dissezioni croniche e un caso è stato trattato per emorragia aortica dopo ingestione volontaria di acido per un tentativo di suicidio. L’anestesia generale è stata utilizzata in 20 casi. La riparazione combinata o ibrida endovascolare e chirurgica aperta è stata eseguita in 11 pazienti. Il follow-up medio era di 7 mesi (range 1-22 mesi). Risultati. Il successo tecnico è stato ottenuto in 44 pazienti (98%). Si è verificata un endoleak primario di tipo I (2%). La terapia intensiva è stata utilizzata in 12 casi con una degenza media di 1 giorno. La degenza media è stata di 6 giorni (range 4-13 giorni). Non ci sono stati decessi o ictus in ospedale, ma un episodio di paraplegia transitoria (2%). Un endoleak di tipo II è stato osservato in un caso e si è risolto spontaneamente 1 mese dopo. Durante il follow-up non sono stati osservati aumenti dimensionali della sacca aneurismatica, migrazione dell’endograft o fallimenti strutturali. Sono stati osservati due decessi tardivi non correlati alla procedura.

CONCLUSIONI

Quest’endoprotesi non soddisfa tutte le caratteristiche dell’endograft ideale, tuttavia ha dimostrato di essere sicura e ha permesso di ottenere risultati soddisfacenti a breve termine in questo gruppo di pazienti trattati in un singolo centro.

10.1016/j.ejvs.2005.01.018