Approccio combinato endovascolare e chirurgico in due fasi per aneurisma dell’aorta toracoaddominale ricorrente

Approccio combinato endovascolare e chirurgico in due fasi per aneurisma dell'aorta toracoaddominale ricorrente

Chiesa, R., Melissano, G., Civilini, E., Setacci, F., Tshomba, Y., Anzuini, A.

Journal of Endovascular Therapy 2004

OBIETTIVI

Illustrare un approccio ibrido endovascolare e chirurgico in due step per l’aneurisma dell’aorta toraco-addominale ricorrente (TAAA).

CASO CLINICO

Un uomo di 78 anni con precedenti riparazioni chirurgiche di aneurismi dell’aorta addominale infrarenale e dell’aorta toracica discendente è giunto alla nostra attenzione per disfagia a causa di un aneurisma del diametro di 9 cm esteso dal terzo medio dell’aorta toracica discendente all’aorta soprarenale in evoluzione. Poiché non era disponibile un’endoprotesi adattabile al caso, è stato fatto un tentativo di chirurgia open, ma la presenza di un torace “frozen” ha reso la procedura di reintervento estremamente difficile. È stato quindi deciso un trattamento in due fasi. In primo luogo, un innesto di bypass biforcato retrogrado è stato impiantato dall’innesto aortico addominale alle arterie mesenteriche e celiache superiori. Venti giorni dopo, il TAAA è stato escluso con successo con uno stent, durante il quale è stato eseguito il drenaggio del liquido spinale per prevenire la paraplegia. A 6 mesi, la tomografia computerizzata ha mostrato la pervietà dell’endoprotesi e degli innesti viscerali. A 1 anno, il paziente rimane asintomatico.

CONCLUSIONI

Questo caso illustra che un approccio endovascolare e chirurgico combinato in due fasi può rappresentare un’alternativa sicura ed efficace al reintervento per TAAA ricorrente.

10.1583/03-1145.1