Aneurismi dell’arteria epatica: riparazione chirurgica aperta ed endovascolare

Aneurismi dell'arteria epatica: riparazione chirurgica aperta ed endovascolare

Melissano, G., Mascia, D., Atique Gabriel, S., Bertoglio, L., Venturini, M., De Cobelli, F., Del Maschio, A., Chiesa, R.

Journal of Cardiovascular Surgery 2018

INTRODUZIONE/OBIETTIVI

Durante l’ultimo decennio, il trattamento endovascolare è emerso come un’importante alternativa alla riparazione chirurgica aperta a causa della sua ridotta invasività. I risultati di entrambe le modalità sono valutati in questo studio.

MATERIALI E METODI

È stato eseguito uno studio retrospettivo su 26 pazienti (18 maschi e 8 femmine; età media: 62±9 anni) che sono stati sottoposti a riparazione chirurgica aperta dell’aneurisma dell’arteria epatica (HAA) tra il 1998 e il 2015. Le indicazioni per la procedura aperta o endovascolare si basavano sulle dimensioni dell’aneurisma, sulle caratteristiche anatomiche e sul rischio operativo.

RISULTATI

Le dimensioni dell’aneurisma variavano tra 2 e 17 cm (valore medio: 3,3 cm). Il trattamento endovascolare è stato eseguito in 9 pazienti (34,6%) mentre la riparazione aperta in 17 (65,4%). Le procedure endovascolari comprendevano 5 (55,5%) embolizzazioni con spirali e 4 (44,5%) esclusione con endoprotesi. La riparazione aperta comprendeva 9 (53%) aneurismectomie con anastomosi end-to-end, 7 (41,1%) aneurismectomie e bypass con protesi e 1 (5,9%) semplice legatura. Nel gruppo chirurgico sono stati osservati un caso di insufficienza respiratoria e un infarto miocardico. Uno pseudoaneurisma di 7 cm è stato trovato durante il follow-up per un aneurisma dell’arteria epatica trattato 8 anni prima: il paziente è stato sottoposto a re-laparotomia e legatura dell’arteria. Nel gruppo endovascolare si è verificata una trombosi dello stent-graft e un caso di riperfusione di aneurisma dopo embolizzazione con spirali a 48 mesi di follow-up: entrambi i pazienti sono stati trattati con conversione chirurgica e bypass aorto-epatico.

CONCLUSIONI

La riparazione endovascolare e chirurgica aperta sono entrambe efficaci nel trattamento dell’HAA. Il tipo di selezione del trattamento è individualizzato sulla base dello stato clinico dei pazienti, della posizione dell’aneurisma e della presenza di circolazione collaterale epatica.

10.23736/S0021-9509.16.09220-X