Risultati preliminari del posizionamento di stent coperto balloon-expandable “LifeStream” nel trattamento endovascolare con protesi fenestrate e ramificate

Risultati preliminari del posizionamento di stent coperto balloon-expandable “LifeStream” nel trattamento endovascolare con protesi fenestrate e ramificate

Bertoglio, L., Loschi, D., Cambiaghi, T., Mascia, D., Kahlberg, A., Melissano, G., Chiesa, R.

Journal of Endovascular Therapy 2018

INTRODUZIONE/OBIETTIVI

L’obiettivo è la valutazione dei risultati a un anno del trattamento degli aneurismi toracoaddominali (TAAA) con endoprotesi fenestrate e ramificate ed un nuovo stent coperto balloon-expandable.

MATERIALI E METODI

Tra marzo 2015 e gennaio 2017, a 18 pazienti (età mediana 74,7 anni; 14 uomini) sono stati posizionati 43 stent coperti LifeStream balloon-expandable in combinazione con gli stent-graft fenestrati/ramificati Zenith come ponte sui vasi viscerali: 11 tronchi celiaci, 8 arterie mesenteriche superiori e 24 arterie renali (totale protesi: 32 fenestrate e 11 ramificate).

RISULTATI

Il rilascio e il posizionamento degli stent è stato raggiunto con successo in tutti i casi. A 30 giorni, 5 pazienti hanno presentato un endoleak peri-fenestrazione (tipo IIIc) secondario ad un inadeguato sigillamento degli stent coperti LifeStream in 7 (22%) su 32 finestre. Nei pazienti con protesi ramificata non sono stati riportati endoleak di tipo IIIc. Quattro pazienti hanno necessitato di un reintervenimento endovascolare di relining prossimale peri.fenestrazione con uno stent scoperto balloon-expandable, con risoluzione completa dell’endoleak al follow-up di 1 anno. Un paziente ha rifiutato il reintervento. Alle ultime 4 fenestrate di questa serie, è stato posizionato uno stent scoperto profilattico, in assenza di alcuna prova di endoleaks di tipo IIIc all’imaging. Al follow-up mediano di 14,1 mesi (intervallo interquartile 11, 22), il tasso di pervietà a 12 mesi degli stent LifeStream è stato del 100%.

CONCLUSIONI

Questa esperienza preliminare, in un singolo centro, con lo stent coperto LifeStream balloon-expandable in protesi fenestrate / ramificate per trattamento endovascolare di TAAA ha dimostrato una buona pervietà; tuttavia, è stato osservato un tasso inaspettatamente elevato di endoleak di tipo IIIc. Questi endoleak sono stati risolti con reintervento o durante la procedura con relining prossimale con uno stent scoperto balloon-expandable, ottenendo un’adeguata sigillatura della perifenestrazione.

10.1177/1526602817752449